Ci siamo quasi: ancora pochi giorni e prenderà il via la “Grande Avventura 2024”, un avvincente gioco a squadre che, dopo quattro anni di pausa a seguito del lockdown del 2020, rinasce e giunge finalmente alla sua undicesima edizione.

Uno “stop and go”, questo, ricco di grandi novità.

La storica associazione Marulandi-22, organizzatrice dell’evento, si è ricostituita pochi mesi fa con un nuovo direttivo che vede nel ruolo di presidente Arianna Casola, con Marino Gherardi  come vice presidente e Salvatore Nunzet nel ruolo di tesoriere, mentre tra i soci fondatori, oltre ai volti storici, ne compaiono anche di nuovi, tra cui il mio…

Quando lo scorso gennaio, tra i pupazzi festosi del suo villaggio natalizio, l’avvocato Johnny Pollio, uno dei pilastri portanti del gruppo, mi ha proposto di prendere parte a questo viaggio, incuriosita, ho subito accettato, ma senza comprendere a fondo a cosa sarei andata incontro. Pensavo di essere stata coinvolta soltanto per romanzare la trama di un gioco e invece mi sono calata man mano in un’esperienza organizzativa ben più complessa di quanto immaginassi.

Riunione dopo riunione, tra messaggi, mail e telefonate, è stato messo in moto un cantiere di idee, con tanta voglia di ripartire alla grande. Con tanta voglia di… esagerare!

Basti pensare che come partner dell’evento figurano il Comune di Meta, la Città di Piano di Sorrento, il Comune di Sant’Agnello, la Città di Sorrento e il Comune di Massa Lubrense, con il patrocinio della Città di Vico Equense, del Comune di Agerola e della Città Metropolitana di Napoli. Inoltre, vantiamo anche la partnership di Federalberghi Sorrento e Penisola Verde, nonché il supporto di più di trenta sponsor, tra noti enti e realtà commerciali del territorio.

Con questi presupposti non poteva che venir fuori un evento all’insegna della spettacolarità e dei grandi festeggiamenti.

Il tema scelto per questa ricca edizione 2024 è quello del film “Ritorno al Futuro”, con un entusiasmante revival che attraverso questa nota trilogia ci condurrà ai famigerati anni Ottanta, così impressi nei ricordi nostalgici degli adulti, dei “boomer”,  per dirla nel gergo dei giovani, a cui però non dispiacerà calarsi in un decennio che ha fatto storia.

E allora avanti tutta, a bordo della mitica DeLoreanDMC-12, che sarà con noi in questi tre giorni ricchi di sorprese.

Sì, abbiamo proprio esagerato.

Ecco, in breve, il programma:

Venerdì 30 Agosto, alle ore 19:00, presso l’area portuale della marina di Meta, prenderà il via la serata inaugurale, che si aprirà con un momento ludico di tutto rispetto:  “Giochi senza frontiera”, a cura dell’ingegnere Antonino De Maio.

Alle 21:00, a giochi conclusi, si darà spazio alla musica con Jo Squillo, Gazebo e Ivan Cattaneo in concerto, presentati dalla spumeggiante Miriana Trevisan, madrina dell’evento, e dal nostro Nino Lauro, attore e presentatore.

Alle 22:00 sarà la volta della rievocazione della trilogia di “Ritorno al futuro”, con l’arrivo del veicolo utilizzato nel film, la De Lorean DMC-12.

Infine, alle 23:00, seguirà un momento disco, con un revival degli anni Ottanta curato dal dj Nando Fruscio. Eviteremo, però, di fare le ore piccole, visto che il giorno successivo, sabato 31 agosto, alle ore 8:00, a Piano di Sorrento, in piazza Cota, avrà ufficialmente inizio la Grande Avventura 2024.

Dopo la foto di rito, il capitano di ognuna delle squadre partecipanti riceverà uno zainetto contenente oggetti utili al gioco e si darà così il via alle trentasei ore non stop di avventura, in cui oltre trecento iscritti diventeranno protagonisti di “Ritorno al futuro”, con la “nostra” quarta puntata della celebre saga.

Gli “avventurieri” dovranno destreggiarsi in misteriosi enigmi e prove di abilità per tentare di ricostruire la trama di questa travolgente storia.

Durante il gioco, nella serata di sabato 31 agosto, alle ore 21:00, è stato organizzato anche un Pit-Stop a Vico Equense, in Largo dei Tigli, con l’esposizione della De Lorean DMC-12 e con un momento dance che vede alla consolle il dj Nello Simioli. Nella mattinata di domenica 1° settembre, invece, alle ore 10:00, si avrà un altro Pit-Stop a Massa Lubrense, dove sarà ospite Totò Schillaci, l’eroe delle Notti magiche dei Mondiali del ’90, sempre con l’esposizione della De Lorean.

Infine, a conclusione del gioco, nella sera del 1° settembre, alle ore 21:00, sarà proposta una sfilata da Piazza Cota a Piazza della Repubblica, dunque dal cuore di Piano di Sorrento al suo confine con il Comune di Sant’Agnello, con l’arrivo trionfante del rappresentante della squadra vincitrice a bordo della De Lorean DMC-12, scortata dalla Pontiac Firebird “Kitt di Supercar” e dal furgone dell’A-Team.

I veicoli resteranno quindi in esposizione a Piazza della Repubblica dove, dopo la proclamazione dei vincitori e i relativi festeggiamenti, alle 22:00 seguirà un evento musicale presentato da Miriana Trevisan e da Nino Lauro, con l’esibizione di Neja, la regina delle serate dance degli anni Novanta. Special guests: Totò Schillaci e Tiziana Riccardi, Miss Reginetta d’Italia Over Senior 2022.

A sigillare la kermesse, poi, venerdì 6 settembre, alle ore 20:00, presso la Villa Comunale di Sorrento, si terrà la serata della premiazione, condotta da Nino Lauro,  in cui saranno consegnate targhe ricordo e gadget, mentre la squadra vincitrice riceverà il prestigioso Trofeo “Shedir Pharma”.

A seguire, la scena sarà tutta per il dj e noto presentatore radio/tv Sergio Friscia, per un gran finale a ritmo di musica dance ‘80, ‘90 e 2000.

Avrà così termine questo evento degli eventi, una manifestazione che tra suspence, gioco, azione e divertimento, regalerà grandi emozioni e sorprese.

E allora, tutti pronti per la “Grande Avventura 2024”?

M.C.

P.S. Resta, però, da rispondere più nel dettaglio alla domanda delle domande: come si gioca la Grande Avventura?

In tanti, nel leggere il nostro programma e i vari post pubblicati sui social, incuriositi, ci hanno posto questo quesito e, per quanto abbiamo più volte fornito informazioni in merito, pare resti sempre qualche dubbio da dissipare. Quindi, abbiamo provato a darvi una spiegazione più esauriente, corredata anche da un video, così potremo entrare appieno nelle dinamiche del primo reality game della Penisola Sorrentina.

Per saperne di più, cliccare QUI.

Seguici nel nostro sito ufficiale https://www.marulandi.it/ e nei nostri canali social Tik Tok (@grandeavventura20), Facebook (Grande Avventura) e Instagram (@grandeavventura).