Al via in questi giorni il quinto circuito espositivo di Spazio all’Arte, con una selezione di dodici dipinti della pittrice sorrentina Monica Apreda.
L’allestimento è stato organizzato a Piano di Sorrento, con il patrocinio del comune, presso il Mybar e nei sottostanti locali della palestra Open Club di Salvatore Aiello.
Nella pittura di Monica sogno e realtà dialogano tra loro creando suggestive immagini supportate da un’accurata padronanza tecnica.
La serie de I manichini, selezionata per l’evento espositivo, si distingue per originalità compositiva e fantasia iconografica. Eleganti automi in legno simboleggiano l’essenza umana, scevra da qualsivoglia riferimento al fisico, all’età, alla razza o al sesso.
La presentazione di queste immagini nello spazio di una palestra non è casuale, poiché la valorizzazione dell’interiorità suggerita dai manichini si accorda al celebre “Mens sana in corpore sano” del poeta latino Giovenale.
Prendersi cura di sé e del proprio corpo attraverso l’esercizio fisico significa dedicarsi anche al miglioramento del benessere interiore.
E tra un esercizio e l’altro, negli spazi dell’Open Club, in questi giorni si potranno ammirare i dipinti di Monica Apreda. Ognuno di noi potrà riconoscersi negli omini dipinti dall’artista, immedesimandosi nelle atmosfere e nelle emozioni suggerite dalle diverse scene.
Il percorso espositivo ha inizio nel Mybar con tre tele d’apertura e prosegue con altri nove dipinti collocati negli spazi della palestra, offrendo così la possibilità di una fruizione artistica delle opere di Monica sia ai clienti del bar, sia a quanti si allenano nell’Open Club.
Tra le opere presenti nell’allestimento, vanno segnalate “Sogni in equilibrio” e “ Luce dentro”, entrambe finaliste nel prestigioso premio Cairo Mondadori, rispettivamente per l’anno 2013 e 2014.
I dipinti resteranno in esposizione per la stagione primaverile e a breve si organizzerà una serata evento con la presentazione della pittrice.
Mariaelena Castellano
(Per informazioni e dettagli consultare la pagina Facebook di Spazio all’Arte e il sito della pittrice www.monicapreda.com)